Seguici su Facebook

Il Cus Siena premia le sue campionesse

Premiazione e dimostrazione di una sfida di fioretto con le studentesse atlete che hanno vinto l’oro a squadre
A Siena nascerà un polo nazionale di formazione dei giovani schermisti
L’Università di Siena e il CUS, Centro Universitario Sportivo, vogliono premiare e festeggiare con tutta la città Alice Volpi e Beatrice Monaco, studentesse e atlete che recentemente hanno ottenuto il titolo di campionesse del mondo under 20 di fioretto a squadre. L’evento “Siena festeggia le sue campionesse” si terrà giovedì 7 giugno alle ore 17.30 nella sala Calvino del Santa Maria della Scala.Il rettore dell’Università di Siena Angelo Riccaboni premierà le due atlete, che sono studentesse presso l’ateneo e hanno vinto un bando di concorso per studenti meritevoli che raggiungono alti livelli nella pratica sportiva agonistica: Alice Volpi, studentessa di Scienze politiche, è campionessa mondiale individuale di fioretto e oro nel campionato a squadre 2012; Beatrice Monaco, studentessa di Scienze biologiche, ha vinto l’oro a squadre ed è bronzo nella categoria individuale.
Alla presenza del presidente della Federazione Italiana scherma Giorgio Scarso e del presidente del Cus Siena Giuseppe Gotti, sarà annunciata anche la prossima firma di una convenzione tra la Federazione, il Cus e l’Ateneo, che segnerà la nascita di un polo di formazione per gli schermisti “under 23”. Grazie a questo accordo i migliori atleti a livello nazionale arriveranno nella nostra città per studiare all’Università di Siena, con la possibilità di allenarsi presso il Cus e di usufruire di programmi di studio particolari. Allo stesso tempo verranno predisposte dall’Ateneo e dalla Federazione attività di orientamento universitario presso le principali scuole di scherma italiane.

L’incontro “Siena festeggia le sue campionesse”
si concluderà con una vera e propria sfida di fioretto, nella cornice inedita del complesso museale, nella quale le quatto atlete componenti la squadra campione del mondo si affronteranno in assalti alle 15 stoccate. La serata sarà condotta da Virginia Masoni di Canale 3.

                                                                       premiaz2     premiaz1  

                                                                                    premiaz3

Abbiamo 13 visitatori e nessun utente online

Visite totali dal 01/11/2011:
Giovedì 28 Maggio 2020