Seguici su Facebook

Pallacanestro

CUS Siena - Sezione Pallacanestro

Dopo il fallimento del 2011, il Cus Siena Basket nasce nuovamente nell’estate del 2014 da un’idea del Prof. Battente e del Magnifico Rettore del tempo Francesco Frati. Ispirandosi all’etica del College Basket statunitense, il progetto pone le sue basi sul concetto di formazione dell’individuo/atleta attraverso la pratica sportiva e accademica. Infatti, il requisito fondamentale per poter far parte della squadra di pallacanestro è l’essere studenti regolarmente iscritti all’Università degli studi di Siena. In pieno stile collegiale americano, viene scelto come nome per la squadra quello di “Springtails”, insetto studiato nel Dipartimento di scienze della vita di cui fa parte il Rettore.

siena cus basket

Sotto la guida tecnica di Andrea Aprile, la squadra è iscritta al campionato di Prima Divisione 2014/2015, nel quale rimane imbattuta per tutta la stagione regolare. Nei playoff, gli universitari riescono ad imporsi in semifinale 2-1 con i Dukes Sansepolcro e in finale, sempre per 2-1, con il Poggibonsi Basket, conquistando così il diritto ad iscriversi al successivo campionato di Promozione.

Nella stagione 2015/2016 gli Springtails portano a termine una discreta stagione concludendo al sesto posto in una Promozione di alto livello, con squadre molto attrezzate per il salto di categoria in Serie D. L’anno successivo, in pieno stile Cus, la dirigenza affida la panchina al giovane allenatore studente Unisi Davide Semplice che, nella stagione 2016/2017, porta i cussini al secondo posto in regular season, arrendendosi in semifinale playoff ai Jokers Legnaia per 2-1.
 
L’esperienza in maglia Cus lancia il giovane coach Semplici verso altri lidi in categorie superiori, così la guida della squadra viene affidata all’esperto allenatore Marco Collini che, dopo una buonissima regular season (una sola sconfitta), conduce gli Springtails ai playoff dove in semifinale hanno la meglio su Reggello Basket (2-0), ma devono arrendersi in finale a Certaldo Basket (0-2), vedendo così sfumare il sogno Serie D. Qui si conclude il primo ciclo del nuovo Cus Siena Basket, infatti, molti degli studenti/atleti che avevano iniziato la loro esperienza nel 2014/2015 giungono al termine del loro percorso universitario.
basket siena cus

La squadra viene completamente ridisegnata: nuovo dirigente sportivo, nuovo staff tecnico e nuovi giocatori. L’allenatore scelto è Lorenzo Bicchi che nella stagione 2018/2019 guida i cussini al 4 posto in campionato, arrendendosi poi ai quarti di finale playoff (1-2) al Prato Basket 2000. Tuttavia, la squadra è molto giovane e la dirigenza comprende che ci sono molti margini di miglioramento. Per questo motivo, decide di confermare in blocco il gruppo e, infatti, la stagione 2019/2020 vede un Cus protagonista del proprio girone che, prima dell’interruzione del campionato causa Covid-19, è stabilmente al secondo posto. Saltata la stagione 2020/2021 per via della pandemia, anche per il 2021/2022 coach Lorenzo Bicchi guida gli Springtails in una buona stagione che vede gli universitari piazzarsi al quinto posto a pari punti con Scandicci Basket, mancando per un soffio l’accesso ai playoff.



cus basket siena
La squadra della stagione 2022/2023

 




Contatti

C.U.S. Siena A.S.D. – Segreteria
Via Luciano Banchi, 3
Siena

Per informazioni:
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì in orario 10:30-12:30 e 16:30-19:30
Chiuso al pubblico mercoledì mattina e venerdì pomeriggio


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - 0577 52341

Abbiamo 20 visitatori e nessun utente online

Venerdì 1 Marzo 2024